L’essenza dell’architettura di Orma: i sensi del viaggio
L’architettura di Orma conduce in un viaggio di emozioni sensoriali, in cui ogni dettaglio è traccia di un ricordo e stimolo di una nuova esperienza.
Architettura sensoriale per un viaggio emozionale
Qual è il senso del viaggio? Quale l’essenza del gusto? La ricerca di Orma prova a rispondere a queste e altre domande attraverso i percorsi tracciati da Roy Caceres, dalla selezione delle materie prime, all’ideazione delle preparazioni fino alla mise en place con le ceramiche di Pots e di Con.creta, ma anche attraverso l’architettura essenziale e gli elementi sensoriali che disegnano lo spazio.
Impronte, segni e indizi: ogni dettaglio è frutto di studio, approfondimento ed esperienza.
Hangar Design Group interpreta la filosofia culinaria di Roy Caceres
Il progetto di interior design di Orma è stato creato da Hangar Design Group seguendo le tracce e le suggestioni di Roy Caceres e della sua visione, nella vita e nella cucina. Ne è nato uno spazio minimale e materico, denso di suggestioni nella sua essenzialità: colori e dettagli sono un richiamo e un’ode alla natura. Il legno, la pietra, la ceramica e la luce sono protagonisti lievi ed eleganti che sfumano in gradazioni e scale di grigio, beige, tortora o bianco per avvolgere l’esperienza da Orma con toni neutri e rilassanti, anche nella sua architettura.
Architettura di luce
Discreta e raffinata compagna del viaggio di Orma è la luce, che filtra di giorno dalle grandi vetrate della sala e si riflette su colori e materiali degli arredi. La luce diventa calda e avvolgente sul legno dei tavoli e sul rovere chiaro degli elementi architettonici di separazione; rimbalza leggera e si scompone sul rame martellato del soffitto; scivola sull’intonaco materico delle pareti, illumina la pietra a terra e si insinua nella cantina a vista del piano inferiore. Ed infine si rivela in tutta la sua natura sulla terrazza, accolta dalle piante aromatiche e dall’imponente ulivo.
Fascino naturale
Nella ricerca di Roy Caceres per l’essenziale, nel viaggio verso l’eliminazione del superfluo per giungere al cuore delle esperienze e delle sensazioni, la scoperta della natura e dei suoi elementi è una tappa fondamentale. Così, nell’architettura e nel design di Orma la natura è protagonista e filo conduttore, accogliendo nella materia e nella forma l’impronta dello chef e del suo messaggio.