Pausa pranzo in Via Boncompagni: da Orma Bistrot, con i prodotti dell’Orto.
Un pranzo in terrazza a Roma con vista su via Veneto, i prodotti dell’Orto di ClaPi e l’arte dello Chef Roy Caceres: il pranzo di Orma Bistrot.
Orma Bistrot: una pausa pranzo rigenerativa.
Il nostro viaggio passa per il pranzo di Orma Bistrot e per la cura dedicata alle materie prime, soprattutto vegetali. È un percorso ispirato e guidato dalla natura, scandito dai suoi ritmi e dai suoi doni. Per questo nasce l’Orto di Orma all’interno della microfattoria rigenerativa de L’Orto di ClaPi, alle porte di Roma. Il pranzo di Orma Bistrot è quindi un itinerario tra gli ingredienti e i sapori di stagione, da cui Chef Roy Caceres si fa guidare per determinare i piatti del menu con gusto, armonia e libertà.
L’Orto di ClaPi: la microfattoria biologica e sostenibile.
Vicino al lago di Martignano, alle porte di Roma, dal 2015 il giovane agricoltore Lorenzo Maggi coltiva un’idea che aiuta la natura e affascina anche gli chef: nella sua microfattoria rigenerativa, L’Orto di Clapi, nascono prodotti genuini e saporiti che crescono in permacultura con un impatto positivo sull’ambiente. La parola chiave è rigenerazione (oltre a fatica, pazienza e passione): lavorare il terreno e restituire fertilità al suolo, rigenerare il territorio e produrre prodotti sostenibili, sani e soprattutto buoni. Talmente buoni che sono apprezzati non solo dai privati ma anche e soprattutto dagli chef, seguendo un modello di business che Lorenzo ha appreso da Harald Gasser, contadino altoatesino pioniere del connubio tra permacultura, biodiversità e collaborazione con il mondo della ristorazione. Così, dopo aver studiato e appreso nella fattoria di Aspinger Raritaten, Maggi inizia la sua avventura con L’Orto di ClaPi, nel Parco Naturale del Lago di Martignano. E da questa avventura è nato anche il viaggio con l’esploratore del gusto e delle materie prime Roy Caceres: l’Orto di Orma, all’interno de L’Orto di ClaPi.
Sapore, genuinità, sostenibilità e qualità: il pranzo di Orma Bistrot con i prodotti dell’Orto
La collaborazione tra Chef Roy Caceres e Lorenzo Maggi nasce da una condivisione di passioni e curiosità: per il gusto, per la ricerca, per il viaggio come attitudine all’esplorazione e alla scoperta. Così, dalle proposte di Maggi e le intuizioni di Caceres, nasce uno spazio dell’Orto che si coltiva e cresce in collaborazione, specificatamente dedicato a Orma e in particolare ai piatti pensati per i pranzi con vista su via Veneto, immersi nel verde della terrazza nel cuore di Roma. Spontanee commestibili, che parlano di tradizioni antiche e di territorio; aromatiche che completano e spesso addirittura definiscono i piatti – come il tagete messicano per il ceviche; verdure di stagione, sane e saporite: l’Orto a tavola fa la differenza, per il gusto e per la natura.